Posizione
Piazza San Lorenzo in Lucina 6
Durata
45 min
Consegna immediata dei biglietti
Si
Accessibilità
Accessibile in sedia a rotelle
Lingue disponibili
Inglese
Biglietti su smartphone
Disponibile
Il tour offre la possibilità di esplorare un maniera avvincente l’edificio meglio conservato dell’Antica Roma. Il Pantheon di Roma, originariamente costruito da Marco Agrippa e successivamente ricostruito dall’imperatore Adriano, è rinomato per la sua architettura unica e il suo significato storico.
Nel VII secolo fu trasformata in chiesa cristiana, dedicata a Santa Maria dei Martiri, cosa che ne aiutò la conservazione. Le caratteristiche sorprendenti del Pantheon includono un ingresso quadrato, un vasto spazio circolare all’interno e una magnifica cupola. Quando Michelangelo vide questa meraviglia per la prima volta agli inizi del 1500, lo dichiarò di “disegno angelico e non umano”.
Si accede attraverso un pronao ottastilo che, attraverso un avancorpo ci introduce in uno spazio interno a pianta circolare (la cosiddetta “rotonda”). Oltre alle dimensioni generose, ciò che sbalordisce particolarmente i visitatori è la cupola, che con i suoi 43,44 metri di diametro è la più grande mai costruita in calcestruzzo non armato.
Alla sommità della cupola si trova un’apertura verso il cielo, il famoso oculus (l’occhio del Pantheon), con un diametro di 8.8 metri ed è l’unica fonte di luce naturale del Pantheon.
Questo biglietto include, oltre al tour guidato, la prenotazione obbligatoria (ove necessaria).
N.B. Questo biglietto si può annullare e riprogrammare fino a 24 ore prima della visita..
Informazioni importanti
Informiamo che le specifiche, i prezzi e le informazioni su biglietti e tours potrebbero essere soggetti a variazioni e non essere sempre accurati.
Consigliamo di verificare attentamente l'offerta al passaggio successivo e di controllare che i dati siano inseriti correttamente.Consigliati da ArcheoRoma