Biglietti su smartphone
Disponibile
Consegna immediata dei biglietti
Si
Il Roma Pass è l’unica card ufficiale offerta dal comune di Roma al turista.
Permette l’accesso a monumenti e musei da scegliere su un ventaglio molto ampio, che vedremo di seguito.
Il Roma Pass 48 ore è la versione “light” offerta dal Comune di Roma.
Rome Pass 48 ore comprende:
Il Roma Pass 72 ore è la versione perfetta per chi ha scelto una permanenza nella città eterna per almeno tre giorni.
Rome Pass 72 ore comprende:
Questi gli itinerari disponibili:
Abbiamo omesso i musei che prevedono l’accesso gratuito dalla lista, che sono:
Il Roma Pass è disponibile in tutti i Tourist Infopoint di Roma, oltre che sul sito di ArcheoRoma.
La miglior offerta di abbonamento per visitare Roma utilizzando i mezzi pubblici. Ma anche l’unica.
Se paragoniamo l’offerta di Roma con quanto proposto da altre capitali europee ci accorgiamo che c’è ancora molto da lavorare. Eppure per rilanciare il turismo a Roma è necessario partire proprio da qui.
Che i mezzi siano pochi, che il traffico renda difficile il transito degli autobus e che i percorsi della metropolitana siano ridotti è un dato di fatto. Criticità difficili da risolvere, peraltro.
Ciò non significa che gli oltre 20 milioni di turisti che visitano ogni anno la capitale delle città d’arte 1 non possano usufruire di sistemi moderni di accesso alle informazioni in ottica smart.
Il biglietto non è rimborsabile e non è prevista la spedizione a domicilio, ma ci sono ulteriori problematiche che speriamo il Comune di Roma riesca a risolvere al più presto per tornare ad essere competitivi.
È ormai diventato uno standard: il turista scarica la app sul proprio smartphone, registra il proprio codice univoco e visualizza in tempo reale tutte le informazioni relative al proprio abbonamento. Può accedere alle offerte speciali, orari di apertura dei musei, visualizzare le corse dei mezzi pubblici e saltare la fila scannerizzando un Qrcode.
Alcune città offrono addirittura la possibilità di programmare il proprio itinerario!
Roma conta migliaia di attrazioni turistiche. Solo nella lista di musei e parchi archeologici a pagamento e compatibili con Roma Pass ce ne sono 25.
Difficile pensare che il turista visiti la più importante città d’arte al mondo, magari per una settimana, e si accontenti di viaggiare con i mezzi per tre giorni e visitare due musei. Molto probabilmente sarà costretto ad acquistare ulteriori abbonamenti per i mezzi pubblici ed ulteriori ingressi a monumenti e musei. Non a caso il “London Pass” o il “New York Pass” prevedono una durata fino a 10 giorni..
Detto ciò, fintanto che il Comune non rilasci una soluzione migliore oppure ottimizzi l’offerta attuale, il Roma Pass è comunque una soluzione che ci farà risparmiare. Acquistate con fiducia, altre soluzioni non ci sono.
Consigliati da ArcheoRoma