Posizione
Città del Vaticano
Prezzo
Biglietto standard da 12 a 21 euro
Cosa vedere
Pinacoteca vaticana, museo egizio, museo etrusco, cappella Sistina, stanze di Raffaello
Visitare i Musei Vaticani nello Stato Pontificio è quasi doveroso quando si visita Roma. Per accedere alla straordinaria collezione d’arte e storia custodita nei Musei Vaticani abbiamo diverse soluzioni.
I biglietti standard disponibili sono:
In alternativa ai biglietti standard, è possibile usufruire di pacchetti che integrano servizi aggiuntivi come la visita guidata o permettono l’accesso ad altri siti archeologici e musei.
I più acquistati sono:
I Musei Vaticani prevedono un limite massimo giornaliero di ingressi. Per questo motivo è sconsigliabile acquistare i biglietti direttamente in biglietteria. Prenotando online si ha la certezza di accedere ai Musei Vaticani nella data e all’orario desiderati.
Acquistare i biglietti online su ArcheoRoma per visitare i Musei Vaticani permette di:
P.s. Oltre ai biglietti ordinari con accesso prioritario, è possibile acquistare tour che offrono, oltre all’accesso privilegiato, un percorso istruttivo e personalizzato, accompagnati da una guida esperta.
I biglietti per i Musei Vaticani saltafila garantiscono un accesso prioritario evitando le tante ore di attesa per le lunghe code con escursioni fino al Colosseo e alla Basilica di San Pietro.
Dall’arte egiziana ed etrusca a quella greca e romana, dal Rinascimento all’arte moderna, questo il lungo percorso espositivo offerto con un tour guidato dei Musei Vaticani, ammirando capolavori di dipinti e sculture.
Questi biglietti garantiscono l’accesso salta fila ai musei, nonché la possibilità di visitare la straordinaria Cappella Sistina con la Volta affrescata da Michelangelo e le Stanze di Raffaello.
Questi biglietti offrono la visita combinata ai Musei Vaticani e altri luoghi storici con ingresso riservato e guida.
Sia il Comune di Roma che lo Stato del Vaticano hanno rilasciato dei pass ufficiali per il turista a Roma che comprendono la visita ai Musei Vaticani. Si tratta di pacchetti che offrono la possibilità di risparmiare sui singoli biglietti e garantirsi un itinerario culturale completo della città.
I Musei Vaticani offrono tariffe ridotte per specifiche categorie di visitatori, con l’obiettivo di rendere l’arte e la cultura più accessibili:
N.b. Tali biglietti ridotti sono unicamente disponibili per i biglietti d’ingresso standard acquistati sul sito ufficiale dei Musei Vaticani.
I Musei Vaticani offrono opportunità di accesso gratuito a specifiche categorie di visitatori, promuovendo l’accessibilità culturale.
L’ingresso è gratuito l’ultima domenica di ogni mese, seguendo il calendario museale.
I Musei Vaticani offrono l’opportunità di visitare gratuitamente le loro collezioni durante specifiche giornate. Queste giornate gratuite sono un’occasione eccezionale per ammirare le opere d’arte senza alcun costo di ingresso. Solitamente, l’accesso gratuito ai Musei Vaticani viene offerto proprio l’ultima domenica di ogni mese, permettendo a un più ampio pubblico di fruire di questa straordinaria esperienza culturale.
Si fa presente che:
I tempi di attesa possono variare molto in base a diversi fattori. Durante l’alta stagione la fila per l’ingresso ai Musei Vaticani può superare le due ore, soprattutto nei fine settimana e nelle ricorrenze religiose.
Il voucher di conferma ricevuto tramite email è obbligatorio presentarlo il giorno della visita. Può essere mostrato su supporto digitale (smartphone o tablet) oppure stampato ma ben leggibile. Attenzione, la presentazione della sola copia dell’ordine non è valida per l’ingresso.
Certamente! I Musei Vaticani sono una delle maggiori attrazioni incluse nel pacchetto Roma Pass.
Per via delle politiche del Vaticano, le prenotazioni non sono rimborsabili, né è possibile modificare il numero di partecipanti di un gruppo. È possibile, altresì, modificare la data o l’intestazione del biglietto.
Le direttive dei Musei Vaticani prevedono un abbigliamento idoneo e decoroso. Non sono ammessi pantaloncini, minigonne e cappelli.
Tour guidati consigliati da ArcheoRoma