Posizione
Vicolo del Puttarello, 25
Durata
30 minuti
Consegna immediata dei biglietti
Si
Lingue disponibili
Italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese
Biglietti su smartphone
Disponibile
La visita ai sotterranei della Fontana di Trevi è un percorso turistico meno conosciuto ma allo stesso tempo incredibilmente suggestivo. È risaputo che a Roma ovunque si scavi si possono trovare antiche domus, acquedotti e reperti archeologici. Il sito sotto alla Fontana di Trevi ne è un esempio di rilievo e merita di essere visitato.
Il sito archeologico sotterraneo che si cela sotto la Fontana di Trevi è stato nominato Vicus Caprarius, o anche “la città dell’acqua”. Venne scoperto tra il 1999 e il 2001 durante i lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi.
Grazie agli scavi condotti insieme alla sovrintendenza ai beni archeologici di Roma, è stato riportato alla luce un complesso edilizio di età imperiale, comprensivo di canali che portavano l’acqua dall’Acquedotto Vergine alle lussuose domus della zona, nei quali tutt’ora scorre acqua limpida proveniente dall’agro Lucullano ad una profondità di 9 metri dal livello della strada.
A far da cornice al sito archeologico vi è l’antiquarium, ovvero l’esposizione di tutti i reperti che sono stati rinvenuti negli anni durante gli scavi. Si tratta di un interessante numero di monete databili tra il IV e il V secolo d.C., nonché oggetti di uso quotidiano.
È possibile modificare questo biglietto.
Consigliati da ArcheoRoma