Quanto costano i biglietti della metro a Roma? Scopriamo come muoversi a Roma usando i mezzi pubblici.
Per spostarsi a Roma esistono molteplici mezzi pubblici che collegano le diverse zone della Capitale. Per utilizzare bus, tram e metropolitana è indispensabile munirsi del biglietto da convalidare ad inizio corsa. I biglietti si acquistano presso alcuni punti vendita come tabaccherie ed edicole oppure direttamente dalle macchinette automatiche presenti in tutte le stazioni della metropolitana. A differenza di altre città europee a Roma i mezzi pubblici non sono molto frequenti e sono spesso sovraffollati. Alcune zone sono poco servite e purtroppo la metropolitana collega solo alcune aree della città.
Il costo del biglietto di corsa semplice è pari a 1,50 euro e ha una durata di 100 minuti dal momento della convalida. Consente di prendere tutti i mezzi pubblici di superficie (tram e bus) anche dopo l’utilizzo nella metropolitana. Non è invece consentito una volta fuori dai tornelli della metropolitana potervi accedere nuovamente con lo stesso biglietto. In questo caso occorre vidimare un nuovo titolo di viaggio.
Per chi utilizza spesso i mezzi pubblici, soprattutto per lavoro, esistono gli abbonamenti che consentono un buon risparmio economico sul lungo termine. La convenienza per chi viaggia molto è l’abbonamento mensile e quello annuale.
Il Mensile Personale ha un costo di € 35,00 ed è valido per il mese di calendario riportato sull’abbonamento o sullo scontrino di ricarica. Questo abbonamento consente un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma capitale. L’abbonamento Mensile Impersonale, con le medesime caratteristiche, consente a due persone di viaggiare poiché è cedibile. Quest’ultimo ha un costo mensile pari ad euro 53,00.
L’abbonamento annuale, che ha validità di 365 giorni, ha un costo di euro 250,00 e consente viaggi illimitati durante tutto il periodo.
Roma Pass
La soluzione ideale per i turisti che soggiornano a Roma per pochi giorni sono i biglietti a tempo da 24, 48 e 72 ore, che consentono un numero illimitato di viaggi sui mezzi pubblici senza alcuna limitazione per tutta la durata di validità dalla prima timbratura.
Per le persone over 70 con un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro esiste una card dedicata che permette l’utilizzo dei mezzi pubblici a titolo gratuito.
Il mensile per disoccupati, valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, costa 16,00 euro e consente un numero illimitato di viaggi.
Biglietti metro Roma: quanto costano?: recensioni e commenti
Hai visitato questo monumento? Cosa rappresenta per te? Quali consigli daresti ad un turista?
Ultime notizie dal magazine